<< Torna ai corsi sulla Sicurezza
Addetto alla conduzione di escavatori, pale e terne
FORMAZIONE ADDETTO ALLA CONDUZIONE DI ESCAVATORI IDRAULICI, PALE CARICATRICI FRONTALI E TERNE
Codice Corso: S-09
(D. Lgs. 81/08 art. 71 comma 5, Accordo Stato Regioni del 22/02/2012, Allegato IX, e s.m.i.)
Obiettivi del corso
Il D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81, come modificato e integrato dal D.Lgs. 3 agosto 2009 n. 106, “Testo Unico normativo in materia di sicurezza e salute dei lavoratori nei luoghi di lavoro”, Artt. 36 e 37 e titolo II Artt. 71 e 73, pone a carico dei Datori di Lavoro l’obbligo di mettere a disposizione dei lavoratori attrezzature conforme ai requisiti di sicurezza e di provvedere affinché per ogni attrezzatura di lavoro messa a disposizione, i lavoratori incaricati dell’uso dispongano di ogni necessaria informazione e istruzione e ricevano una formazione e un addestramento adeguati, in rapporto alla sicurezza. Inoltre l’ Accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2012, Allegato IX) individua le attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori, nonchè le modalità per il riconoscimento di tale abilitazione.
Le finalità specifiche dell’azione riguardano principalmente l’implementazione della sicurezza sui luoghi di lavoro e la salvaguardia dell’ambiente di lavoro per rispondere alle esigenze di carattere “primario” connesse alla tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori.
I lavoratori apprenderanno le procedure, le conoscenze e competenze per l’utilizzo corretto delle MMT, riconoscere e identificare i principali rischi specifici della mansione, gestirli, riducendoli al minimo, svolgendo in sicurezza le manovre e la manutenzione ordinaria. Inoltre apprenderanno, anche attraverso prove pratiche, i criteri di funzionamento, le procedure corrette per conduzione e l’esecuzione del lavoro.
Partecipanti, durata e sede
I corsi sono di 24 partecipanti massimo compresi tra Dipendenti, Titolari, Soci e Collaboratori dell’impresa e saranno pertinenti a
Escavatori Idraulici con massa operativa maggiore di 60 ql.;
Caricatori Frontali e Terne con massa operativa maggiore a 45 ql.
La durata è di 16 ore suddivise tra 8 ore teoriche e 8 pratiche e si completa in due giornate di 8 ore.
Il percorso formativo proposto e costituito da una prima parte teorica di introduzione alle problematiche specifiche con riferimenti normativi, tipologici e operativi. Una seconda parte pratica che riguarda l’addestramento pratico sull’ utilizzo delle MMT.
Lezione d’aula con utilizzo di strumenti multimediali, casi di studio, testimonianze, simulazioni, esercitazioni con modulistica tipo da compilare, verifica finale di apprendimento mediante test. Lezioni con l’utilizzo di MMT.
l corso sarà svolto presso le sedi di Forlimpopoli e Rimini della Scuola Edile Artigiana Romagna e della Scuola Edile S.F.E.R.A., secondo le date previste dal calendario dei corsi.
A chi è rivolto
Il corso è rivolto a tutti i lavoratori addetti all’utilizzo delle MMT in cantiere. Verranno svolte lezioni frontali, di gruppo e prove pratiche ed esercitazioni.
E’ richiesta l’età minima di 18 anni, l’idoneità psico-fisica al lavoro specifico di operatore di macchine movimento terra e una buona conoscenza della lingua italiana scritta e parlata.
Verranno svolte lezioni frontali, di gruppo e prove pratiche ed esercitazioni.
Costo per Partecipante
I dipendenti, i titolari, i soci di imprese iscritte alle Casse Edili CEDAIIER e FCR non pagano nulla.
Gli “esterni” pagano 200 €, iva esclusa.
I collaboratori famigliari, gli impiegati e i tecnici non versanti la contribuzione per la formazione alle Casse CEDAIIER e FCR pagano il 50% dell’importo totale.
Obbligo di Frequenza e Attestazione
I partecipanti debbono seguire almeno il 90% delle ore di lezione.
L’attestato di frequenza viene rilasciato l’ultima ora del corso.
Al termine delle lezioni andrà obbligatoriamente compilato il questionario di valutazione.
Contenuti del corso (D.Lgs. 09.04.2008 numero 81, Art. 73, comma 4, Art. 71, comma 7, lett. a, Art. 87 comma 2 lett. c; Accordo Stato Regioni 22.02.2012 e sotto progetto “MICS Abilitazioni”).
Parte teorica
Presentazione del corso e finalità della lezione
Legislazione vigente relative all’utilizzo di MMT e all’esposizione al rumore per i lavoratori
Classificazione delle diverse tipologie di MMT
Individuazione dei rischi e dei principali infortuni occorsi nella conduzione di MMT
Individuazione dei requisiti e delle capacità psicofisiche richieste al conduttore delle MMT
Parte pratica
Utilizzo corretto impiego delle MMT “Generico”
Segnaletica di sicurezza
Utilizzo corretto impiego delle MMT “in riferimento a specifiche lavorazioni o manovre da eseguire”
Conclusione con domande test finali
Modalità d'Iscrizione
Per prenotare/iscriversi compilare la scheda sottoriportata in tutte le sue parti e inviarla a:
Si precisa che le iscrizioni sono classificate in ordine cronologico, pertanto S.F.E.R.A., si riserva di comunicare all’iscritto, qualora si superi il numero massimo di allievi previsto dal corso, la possibilità di partecipare alla successiva sessione del corso secondo il calendario programmato.
Aggiornamento
E’ previsto un aggiornamento ogni 5 anni attraverso la partecipazione a un corso di 5 ore.
link utili del corso
Obiettivi Formativi
Partecipanti, durata e sede
A chi è rivolto
Costo per Partecipante
Obbligo di Frequenza e Attestazione
Contenuti del Corso
Modalità d’Iscrizione
Aggiornamento