Per ulteriori informazioni telefonare al : 0541-740461
INNOVAZIONE DIGITALE E METODOLOGIE BIM
Destinatari: L’iniziativa è rivolta sia a persone occupate che non occupate.
REQUISITI MINIMI DI ACCESSO: persone residenti o domiciliate in regione Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività che, indipendentemente dalla loro posizione occupazionale, sono potenzialmente interessate ad inserirsi nelle imprese. L’ammissione all’attività è subordinata al possesso di requisiti formali e sostanziali.
Requisiti formali: – Assolvimento dell’obbligo di istruzione/diritto dovere all’istruzione – Residenza o domicilio in Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività
Requisiti sostanziali: Ambito disegno tecnico/edile – ambito competenze informatiche. Il criterio scelto per l’ammissione al percorso, stante il possesso dei requisiti formali, è di tipo cronologico (ordine di arrivo della scheda di iscrizione). Nell’ambito della progettazione formativa saranno definiti compiutamente i requisiti dei partecipanti per assicurare efficacia nell’apprendimento.
SELEZIONE: Nel caso in cui il numero di persone interessate all’attività e in possesso dei requisiti formali e sostanziali per l’ammissione sia superiore al numero dei posti disponibili, verrà attivata una selezione strutturata con una prova scritta e un colloquio.
Durata: 36 ore
Avvio: 07 aprile 2025
Scadenza iscrizioni: 20 marzo 2025
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: il corso è gratuito. Il progetto è infatti realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna.
OBIETTIVO PROGETTO: La figura professionale, in base alle proprie conoscenze ed esperienze, potrà essere in grado, di inserirsi nel processo costruttivo con competenze per operare con approccio BIM per la gestione di dati di costruzione interagendo nella creazione e gestione di dati 3D, nella visualizzazione e manipolazione dei dati all’interno del modello. Le competenze possono coinvolgere aspetti di innovazione tecnologica applicati alle attività del cantiere.
Sintesi/contenuti: Il percorso può prevedere: Applicazioni del BIM al cantiere edile Innovazioni tecnologiche 4.0 per il cantiere (Digital Twin, IoT Analisi di dati, AR/AV).
Attestazione: attestato di frequenza.
Sede: VIA GIUSEPPE BABBI, 1 – RIMINI (RN). Il corso è disponibile anche presso la sede della Scuola Edile di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Bologna, Forlimpopoli e Ravenna. Potrà essere fatto ricorso alla video conferenza in modalità sincrona. A fronte di specifica richiesta di uno o più partecipanti, dovrà essere garantita la possibilità di fruizione in presenza presso le sedi formative previste.
CORSO IFTS GRATUITO “TECNICO SPECIALIZZATO NELL’ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEL CANTIERE EDILE – INDIRIZZO GREEN E DIGITAL (BIM)
DESCRIZIONE DEL PROFILO
Il profilo in uscita dal percorso formativo, con curvatura GREENDIGITAL (BIM), interviene nel processo di organizzazione/gestione cantiere edile con le seguenti attività:
Presidio aspetti programmatici/gestionali/economico-finanziari/controllo esecuzione lavori/ottimizzazione risorse •Coordinamento processo costruzione/ristrutturazione •Gestione imprevisti/varianti e team lavoro •Conoscenza/utilizzo macchine/attrezzature cantiere •Presidio/gestione aspetti connessi a sicurezza •Utilizzo metodi/strumenti/materiali orientati a sostenibilità/economia circolare/efficienza energetica.
ATTESTATO RILASCIATO
Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato il Certificato di specializzazione tecnica superiore “Tecniche di Organizzazione e Gestione del Cantiere Edile”.
DESTINATARI E REQUISITI DI ACCESSO
Giovani e adulti, non occupati o occupati, residenti/domiciliati in Emilia Romagna, in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore. Accesso consentito anche a coloro che: sono stati ammessi al 5°anno percorsi liceali; hanno conseguito diploma prof. le in esito a percorsi di 4°anno IeFP (tecnico edile) ; non possiedono diploma, previo accertamento competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro.