ADDETTI MONTAGGIO, SMONTAGGIO, TRASFORMAZIONE DI PONTEGGI

cod. corso S-55

FORMAZIONE ADDETTI AL MONTAGGIO, SMONTAGGIO, TRASFORMAZIONE DI PONTEGGI E PREPOSTI ALLA SORVEGLIANZA

(Corso obbligatorio per legge D. Lgs. 81/08 e s.m.i.)

Il D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81, come modificato e integrato dal D.Lgs. 3 agosto 2009 n. 106, “Testo Unico normativo in materia di sicurezza e salute dei lavoratori nei luoghi di lavoro”, all’art. 136 comma 8 e all’allegato XXI, pone a carico dei Datori di Lavoro l’obbligo di affidare i compiti ai lavoratori tenendo conto delle capacità e delle condizioni degli stessi in rapporto alla loro salute e sicurezza.

Il Datore di Lavoro ha l’obbligo di formare il personale che svolge o sovrintende a lavori in altezza (quota) Il percorso formativo teorico-pratico, obbligatorio, ha l’obiettivo di fornire una formazione specifica in tema di sicurezza ai lavoratori addetti al montaggio/smontaggio/trasformazione di ponteggi e di accrescere il livello della sicurezza dei lavoratori, tramite il miglioramento delle conoscenze relative al pericolo compreso nel lavoro in quota.

Il corso si sviluppa in quattro giornate lavorative di 8 ore i(8,30-12,30 e 13,30-17,30) per un totale di 32 ore, con obbligo di frequenza di almeno il 90% del monte ore.

Programmazione per l’anno formativo 2017-2018, secondo le giornate previste dal calendario con conferma di attivazione in funzione delle richieste.

Il corso è rivolto a lavoratori e tecnici occupati dipendenti di imprese edili e in particolare a tutti i lavoratori, addetti, e preposti le cui mansioni lavorative prevedono il montaggio, lo smantaggio e la trasformazione di opere provvisionali quali ponteggi.

Verranno svolte lezioni frontali, di gruppo e prove pratiche ed esercitazioni.

Sussiste anche l’obbligo di ripetere la formazione ogni quattro anni con un corso di aggiornamento di 4 ore.

Il percorso formativo proposto e costituito da una prima parte teorica di introduzione alle problematiche specifiche con riferimenti normativi, tipologici e operativi. Una seconda parte pratica che riguarda l’addestramento pratico sul montaggio/smontaggio/trasformazione dei tre tipi di ponteggi metallici fissi:

• a telai prefabbricati;
  • a montanti e traversi prefabbricati;
  • a tubi e giunti.

Per la parte pratica i lavoratori dovranno indossare indumenti da lavoro idonei e dovranno essere muniti di Dispositivi di Protezione Individuale (D.P.I.) quali: indumenti da lavoro, scarpe antinfortunistiche, guanti, elmetto da cantiere e imbracatura o cintura di sicurezza.

La partecipazione alla parte pratica è consentita ad un gruppo massimo di 15 persone, a turno, divise in squadre di lavoro da 5 persone.

MODULO GIURIDICO- NORMATIVO  (4 ore)

• La legislazione generale di sicurezza in materia di prevenzione infortuni. Analisi dei rischi. Norme di buona tecnica e di buone prassi. Statistiche degli infortuni e delle violazioni delle norme nei cantieri. (2 ore)
  • Titolo IV, capo II limitatamente ai “Lavori in quota“ e Titolo IV, capo I “Cantieri”.   (2 ore)

MODULO TECNICO  (10 ore)

• Piano di montaggio, uso e smontaggio in sicurezza (Pi.M.U.S.), autorizzazione ministeriale, disegno esecutivo, progetto. (4 ore)
  • DPI anticaduta: uso, caratteristiche tecniche, manutenzione, durata e conservazione. (2 ore)
  • Ancoraggi: tipologie e tecniche. (2 ore)
  • Verifiche di sicurezza: primo impianto, periodiche, straordinarie. (2 ore)

Prova di verifica intermedia con questionario a risposta multipla, modulo giuridico-normativo e tecnico.

MODULO PRATICO  (14 ore)

• Montaggio-smontaggio-trasformazione di un ponteggio a tubi e giunti (PTG). (4 ore)
  • Montaggio-smontaggio-trasformazione di un ponteggio a telai prefabbricati (PTP). (4 ore)
  • Montaggio-smontaggio-trasformazione di un ponteggio a montanti e traversi prefabbricati (PMTP). (4 ore)
  • Elementi di gestione prima emergenza – salvataggio. (2 ore)

Prova di verifica finale: prova pratica. (2 ore)

Questionario di gradimento del corso.

Alle fine del percorso formativo verrà rilasciato Attestato di Frequenza” (obbligo di frequenza del 90% del monte ore totali).

• Costo di iscrizione euro 300,00 + IVA per lavoratori iscritti alla Cassa Edile FCR
  • Costo di iscrizione euro 350,00 + IVA per lavoratori NON  iscritti alla Cassa Edile FCR

In riferimento al D. Lgs 81/08, art. 37 comma 13 e s.m.i., ove la formazione riguardi i lavoratori stranieri, essa dovrà avvenire previa la verifica della comprensione e conoscenza della lingua italiana.

Aggiornamento periodico con ripetizione quadriennale attraverso la partecipazione ad un corso con durata minima di 4 ore.