FORMAZIONE ADDETTI TRAFFICO VEICOLARE -PREPOSTO-

cod. corso S-36P

FORMAZIONE LAVORATORI ADDETTI ALLE ATTIVITA’ LAVORATIVE IN PRESENZA DI TRAFFICO VEICOLARE (segnaletica stradale)
– profilo PREPOSTO –

(D. IM. 04/03/2013, ai sensi dell’art. 161 del D Lgs. 81/08  e s.m.i.)

Poiché le fasi di installazione, disinstallazione e manutenzione della segnaletica stradale di cantiere comportano evidenti rischi derivanti dall’interferenza del traffico, torniamo a parlare del nuovo  Decreto Interministeriale del 04 marzo 2013. Decreto – già in vigore – che individua i criteri generali di sicurezza relativi alle procedure di revisione, integrazione e apposizione della  segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare.

L’articolo 2 del decreto indica che i gestori delle infrastrutture e le imprese appaltatrici, esecutrici o affidatarie devono applicare “almeno i criteri minimi” di sicurezza presenti nell’allegato I dal titolo “Criteri minimi per la posa, il mantenimento e la rimozione della segnaletica di delimitazione e di segnalazione delle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare”.

Gli obiettivi sono acquisire le competenze, attraverso la formazione e l’addestramento specifici, per progettare e organizzare il lavoro della squadra di addetti alla posa della segnaletica stradale in presenza di traffico.
Apprendere le tecniche operative in presenza di traffico al fine di essere in grado di eseguire in sicurezza l’installazione e la rimozione della segnaletica di cantiere, le manovre di entrata e uscita dal cantiere e gli interventi in emergenza.

Conclusione del corso con verifica finale di apprendimento sulla parte pretica.

Il corso si sviluppa in una giornata e mezza lavorativa di 12 ore (8,30-12,30 e 13,30-17,30) con obbligo di frequenza con presenza pari al 90% del monte ore complessivo previsto e superamento delle verifiche intermedia e finale.

Programmazione per l’anno formativo in corso, secondo le giornate previste dal calendario con conferma di attivazione in funzione delle richieste.

Il corso è rivolto al personale con incarico da preposto che opera nell’ambito della sicurezza stradale e/o sul lavoro per l’acquisizione di tecniche operative per eseguire in condizioni di sicurezza attività di installazione, rimozione, manovre e interventi in emergenza in cantieri stradali.

E’ richiesta una buona conoscenza della lingua italiana parlata e scritta.

Il percorso formativo per preposto è strutturato in tre moduli della durata complessiva di 12 ore più una prova di verifica intermedia e una finale. La parte pratica riguarda l’addestramento pratico per il corretto posizionamento e mantenimento della segnaletica stradale in ottemperanza a quanto disposto dal Decreto Interministeriale.

Numero dei partecipanti per ogni corso massimo 25 unità.

Per le attività addestrative pratiche il rapporto istruttore/allievi non deve essere superiore al rapporto di 1 a 6 (almeno 1 docente ogni 6 allievi).

Contenuti del corso  (12 ore)

Modulo giuridico-normativo  (3 ore)

•  Legislazione generale di sicurezza in materia di prevenzione infortuni con particolare riferimento ai cantieri temporanei e mobili in presenza di traffico.
  • Articoli del Codice della Strada e del suo regolamento di attuazione, che disciplinano l’esecuzione di opere, depositi e l’apertura di cantieri sulle strade di ogni classe.
  • Analisi dei rischi a cui sono esposti i lavoratori in presenza di traffico e di quelli trasmessi agli utenti.
  • Statistiche degli infortuni e delle violazioni delle norme nei cantieri stradali in presenza di traffico.

Modulo tecnico  (5 ore)

• Il disciplinare tecnico relativo agli schemi segnaletici, differenziati per categoria di strada, da adottare per il segnalamento temporaneo..
  • I dispositivi di protezione individuale: indumenti ad alta visibilità.
  • Organizzazione del lavoro in squadra, compiti degli operatori e modalità di comunicazione.
  • Norme operative e comportamentali per l’esecuzione in sicurezza di interventi programmati e di emergenza.
  • Prova di verifica intermedia (questionario a risposta multipla da effettuare prima del modulo pratico).

Modulo pratico (4 ore)

• Pratica sulla comunicazione e sulla simulazione dell’addestramento, sulle tecniche di installazione e rimozione della segnaletica per cantieri stradali su:
  • strade di tipo A, B, D (autostrade, strade extraurbane principali, strade urbane di scorrimento);
  • strade di tipo C, F (strade extraurbane secondarie e locali extraurbane);
  • strade di tipo E, F (strade urbane di quartiere e locali urbane).
  • Tecniche di intervento mediante “cantieri mobili”.
  • Tecniche di intervento in sicurezza per situazioni di emergenza.

Prova di verifica finale (prova pratica)

Il mancato superamento delle prove di verifica intermedia o finale comporterà l’obbligo di ripetere i relativi moduli.

Alle fine del percorso formativo verrà rilasciato Attestato di Frequenza” (obbligo di frequenza del 90% delle ore e superamento della verifica finale)

• Costo di iscrizione euro 160,00 + IVA per lavoratori iscritti alla Cassa Edile FCR
  • Costo di iscrizione euro 210,00 + IVA per lavoratori NON  iscritti alla Cassa Edile FCR

Pre-requisito è avere la Formazione di base sicurezza per lavoratori (durata 16 ore) sui temi della salute e sicurezza sul lavoro.

Per l’esecuzione della prova pratica a tutti i corsisti si richiede l’uso dei seguenti D.P.I. aziendali: elmetto/casco, scarpe di sicurezza antinfortunistiche, guanti, indumenti ad alta visibilità.

In riferimento al D. Lgs 81/08, art. 37 comma 13 e s.m.i., ove la formazione riguardi i lavoratori stranieri, è richiesta una buona conoscenza della lingua italiana parlata e scritta. .

Aggiornamento periodico con ripetizione quadriennale attraverso la partecipazione ad un corso con durata minima di 3 ore.