16 ORE PRE – PER OPERAI AL PRIMO INGRESSO IN EDILIZIA

codice corso PRE-IN

16 ORE PRE – PER OPERAI AL PRIMO INGRESSO IN EDILIZIA
– rischio alto –

(Ai sensi dei CCNL edilizia e dell’art. 37 del  D. Lgs. 81/08  e s.m.i.)

Il Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81, come modificato e integrato dal D.Lgs. 3 agosto 2009 n. 106,
pone a carico dei datori di lavoro (art.18) l’obbligo di assicurare che ciascun lavoratore riceva una informazione, formazione sufficiente e adeguata in materia di salute e sicurezza in merito ai rischi specifici del settore lavorativo.

Il corso 16 ore prima introduce il lavoratore alla comprensione delle procedure per la esecuzione corretta in sicurezza delle mansioni principali che generalmente vengono svolte all’interno di un cantiere. Apprendere procedure di prevenzione e protezione prima dell’ingresso nell’attività del mondo delle costruzioni è strumento necessario per rendere più indipendente e sicuro lavorare, nel giusto modo, con i colleghi e le varie maestranze presenti in cantiere, per la salvaguardia della propria e altrui salute.

Il corso ha lo scopo di fornire ai partecipanti i primi  elementi di conoscenza su diritti e doveri del lavoratore in materia di sicurezza. Informare e formare sui rischi specifici legati alla mansione e sulle misure di prevenzione con una formazione adeguata in merito alle norme principali riguardanti le misure di prevenzione e protezione contro i rischi nelle lavorazioni edili. Conclusione del corso con verifica finale di apprendimento.

Il corso si sviluppa in due giornate lavorative di 16 ore (8,30-12,30 e 13,30-17,30) con obbligo di frequenza.

Programmazione per l’anno formativo in corso, secondo le giornate previste dal calendario con conferma di attivazione in funzione delle richieste.

Il corso è rivolto ai lavoratori che non possano provare, con apposita documentazione, di aver già avuto una precedente esperienza di lavoro nel settore edile in Italia.

• Test di ingresso.

(16 ore)

• Concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione organizzazione della prevenzione aziendale, ruoli, obblighi, diritti, doveri e responsabilità per la sicurezza e l’igiene del lavoro dei vari soggetti aziendali, documentazione di sicurezza in cantiere, organi di vigilanza.
  • Rischi riferiti alle mansioni e ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore di appartenenza dell’azienda. Infortuni e malattie professionali.
  • Area di cantiere e servizi di cantiere, principali tipologie di attrezzature.
  • Segnaletica di cantiere e segnaletica gestuale.
  • Dispositivi di Protezione Collettiva (DPC) e Dispositivi di Protezione Individuale (DPI).
  • Situazioni di pericolo e rischio di infortunio e malattia professionale per utilizzo di attrezzature di cantiere.
  • Caduta dall’alto di persone e oggetti: ponteggi trabattelli, passerelle, aperture verso il vuoto, parapetti, sistemi anti-caduta, misure di prevenzione e protezione, DPC e DPI.
  • Movimentazione dei carichi: movimentazione meccanica, metodi di sollevamento corrette e scorrette, verifiche obbligatorie, DPI, informazione, formazione e addestramento. Movimentazione manuale dei carichi.
  • Rumore e vibrazioni meccaniche, amianto, sostanze chimiche, esplosione, campi elettromagnetici: situazioni di pericolo ed infortunio, danni alla salute, misure di prevenzione,  protezione, utilizzo e DPI.
  • Movimento terra e lavori stradali: situazioni di pericolo ed infortunio, tipologie di macchine e procedure di utilizzo in sicurezza, segnaletica di sicurezza. Scavare a mano e collaborare nello scavo con l’operatore macchina, DPC e DPI.
  • Seppellimento: situazioni di pericolo ed infortunio, danni alla salute, misure di prevenzione,  protezione, utilizzo e DPC e DPI.
  • Spostamenti durante il lavoro e da e verso il luogo di lavoro.
  • Stress da lavoro correlato: situazioni di pericolo ed infortunio, danni alla salute, misure di prevenzione,  protezione.
  • Ambiente di lavoro, condizioni atmosferiche, microclima e illuminazione naturale/artificiale.
  • Sostanze stupefacenti, alcol e sostanze stupefacenti.
  • Situazioni di emergenza presidi e procedure organizzative.
  • Incidenti e infortuni mancati.

Le operazioni di lavoro in cantiere, procedure per lavorare in sicurezza:

• Movimentare, caricare scaricare, sollevare, ordinare, pulire.
  • Lavorare in quota.
  • Lavorare in prossimità di macchine operatrici.
  • Lavorare su strade.
  • Scavare a mano, lavorare entro scavi e collaborare con l’operatore macchina.
  • Impastare a mano e a macchina.
  • Miscelare prodotti e sostanze.
  • Tagliare materiali vari.
  • Armare, gettare, stendere e vibrare  il calcestruzzo, disarmare.
  • Demolire, rompere a macchina e a mano.
  • Usare la corrente elettrica, collegamenti a distanza, prolunghe, prese, spine, illuminazione area di lavoro.
  • Intervenire in emergenza, saper riconoscere le emergenze e chiamare i soccorsi qualificati, procedure di esodo.

Verifica finale di apprendimento e questionario di gradimento del corso.

Alle fine del percorso formativo verrà rilasciato Attestato di Frequenza” (obbligo di frequenza).

• Costo di iscrizione GRATUITO per lavoratori iscritti alla Cassa Edile di Forlì-Cesena-Rimini FCR
  • Costo di iscrizione euro 150,00 + IVA per lavoratori NON  iscritti alla Cassa Edile FCR

In riferimento al D. Lgs 81/08, art. 37 comma 13 e s.m.i., ove la formazione riguardi i lavoratori stranieri, essa dovrà avvenire previa la verifica della comprensione e conoscenza della lingua italiana.

Aggiornamento periodico con ripetizione quinquennale attraverso la partecipazione ad un corso con durata minima di 6 ore.