PREVENZIONE USO TRABATTELLI

INAIL Guida tecnica per la scelta, l’uso e la manutenzione

I trabattelli sono classificate come attrezzature provvisionali che vengono utilizzate,  per lavori di breve durata, nei luoghi di lavoro in cui ci sia necessità di lavorare in altezza. Vengono definiti come “torri mobili costituite da elementi prefabbricati che presentano uno o più impalcati di lavoro e appoggiano a terra permanentemente su ruote“.

Sono, in pratica, degli strumenti utilizzati in molte attività di cantiere; generalmente vengono adoperati laddove vi è la necessità di spostarsi rapidamente all’interno del luogo di lavoro ed operare ad altezze non particolarmente elevate. In particolare vengono impiegati in interventi di manutenzione, di restauro e di risanamento conservativo, di ristrutturazione edilizia, sia all’interno che all’esterno degli edifici, di manutenzione di infrastrutture e impianti”. E possono essere utilizzati anche “per la installazione dei dispositivi di protezione collettiva contro la caduta dall’alto, come per esempio parapetti provvisori o reti di sicurezza”.

I vantaggi e le caratteristiche dei trabattelli, ad esempio in termini di facilità di montaggio e spostamento, inducono i datori di lavoro e i lavoratori a sottovalutare i rischi connessi al loro impiego e spesso a non considerare i criteri di scelta di tali attrezzature in funzione delle caratteristiche delle attività da svolgere e dell’ambiente lavorativo in cui devono essere svolte”.

A fornire molte informazioni per rendere più sicuro il loro utilizzo è il recente documento “Trabattelli. Guida tecnica per la scelta, l’uso e la manutenzione” realizzato dal Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti, prodotti e insediamenti antropici (DIT) dell’ INAIL integrando il quaderno tecnico trabattelli del 2018.

Il documento, “a carattere non vincolante”, ha lo scopo di fornire un indirizzo per la scelta, l’uso e la manutenzione dei trabattelli da utilizzare nei luoghi di lavoro e vuole anche indicare una metodologia per la valutazione dei rischi connessi all’utilizzo dei trabattelli, dando anche indicazioni su informazione, formazione e addestramento.

https://www.inail.it/cs/internet/docs/alg-pubbl-trabattelli-guida-tecnica-scelta-uso-e-manutenz.pdf

https://www.inail.it/cs/internet/docs/allegato_trabattelli_quaderno_tecnico_4443088826486.pdf

(Fonte punto sicuro)