AGGIORNAMENTO FORMAZIONE DI BASE SICUREZZA

AGGIORNAMENTO FORMAZIONE BASE SICUREZZA LAVORATORI

SETTORE COSTRUZIONI

– rischio alto – durata 6 ore

(Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 e s.m.i.)

Il corso di Aggiornamento sicurezza per lavoratori “Il D.Lgs. 81/08 e la sicurezza in azienda” della durata minima di 6 ore consente di adempiere, ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/11 repertorio atti n. 221/CSR, all’aggiornamento periodico di almeno 6 ore per ogni quinquennio. Infatti il programma del corso è studiato per illustrare ed approfondire le responsabilità delle principali figure richiamate dal Titolo I del D. Lgs. 81/08 e s.m.i., nonché per fornire ai lavoratori le nozioni di base per comprendere i principi della valutazione dei rischi, dalla quale scaturiscono tutte le misure di sicurezza per tutelare la salute e sicurezza nelle aziende.

Il corso ha lo scopo di aggiornare i lavoratori sugli elementi di conoscenza in materia di salute e sicurezza sul lavoro compatibilmente con l’appartenenza al macrosettore ATECO di riferimento. Informare e formare sull’evoluzione delle normative, sull’organizzazione della sicurezza, sui rischi specifici o nuovi rischi introdotti, e sulle misure di prevenzione e protezione legate alle mansioni lavorative.

Conclusione del corso con verifica finale di apprendimento.

Il corso si sviluppa in con una durata pari a 6 ore lavorative (8,30-12,30 e 13,30-15,30) con obbligo di frequenza.

Programmazione per l’anno formativo 2017-2018 secondo le giornate del  calendario previsto, con conferma di attivazione in funzione delle richieste.

Il corso è rivolto ai lavoratori occupati dipendenti di imprese edili che hanno già frequentato il corso di sicurezza base della durata di 16 ore.

Contenuti  (6 ore):

• approfondimenti Giuridico-Normativi
  • aggiornamenti tecnici sui rischi ai quali sono esposti i lavoratori
  • aggiornamenti su organizzazione e gestione della sicurezza in azienda
  • fonti di rischio e relative misure di prevenzione.

Verifica finale di apprendimento e questionario di gradimento corso.

Alle fine del percorso formativo verrà rilasciato Attestato di Frequenza” (obbligo di frequenza del 100%)

• Costo di iscrizione euro 30,00 + IVA per lavoratori iscritti alla Cassa Ediledi Forlì-Cesena-Rimini, FCR
  • Costo di iscrizione euro 50,00 + IVA per lavoratori NON  iscritti alla Cassa Edile FCR

L’ Aggiornamento periodico, della durata minima di 6 ore, dovrà essere ripetuto ogni cinque anni.