FORMAZIONE DATORI DI LAVORO CON COMPITI DA R.S.P.P.

cod. corso S-32

FORMAZIONE DATORI DI LAVORO CON COMPITI DI R.S.P.P.
Settore costruzioni Ateco F Accordo Stato Regioni 21/12/11

– rischio alto –

(D. Lgs. 81/08 art.34 c. 2-3 comma 2,  Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 e s.m.i.)

I Datori di Lavoro possono svolgere direttamente i compiti propri del Responsabile Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi, di primo soccorso, nonché di prevenzione incendi e di evacuazione, nelle ipotesi previste nell’ ALLEGATO II del D. Lgs. 81/08 e s.m.i., dandone preventiva informazione al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza sul lavoro.

I Datori di Lavoro che intendono svolgere i suddetti compiti, devono frequentare uno specifico corso di formazione in materia di sicurezza e salute sul luogo di lavoro secondo l’Accordo del 21/12/11 tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro della salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano sui corsi di formazione per lo svolgimento diretto, da parte del datore di lavoro, dei compiti di prevenzione e protezione dai rischi, ai sensi dell’articolo 34, commi 2 e 3, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81.

Attraverso l’azione formativa viene trasmesso al Datore di Lavoro, che intende ricoprire il ruolo di R.S.P.P., il processo educativo attraverso il quale si trasferiscono conoscenze e procedure utili alla acquisizione di competenze per lo svolgimento in sicurezza dei rispettivi compiti in azienda e alla identificazione, alla riduzione e alla gestione dei rischi, secondo la normativa vigente.

Il corso si sviluppa in 6 giornate lavorative di 8 ore (8,30-12,30 e 13,30-17,30) per un totale di 48 ore, con obbligo di frequenza del 90% sulle ore del corso.

Programmazione per l’anno formativo 2017-2018, secondo le giornate previste dal calendario con conferma di attivazione in funzione delle richieste.

Il corso è rivolto ai  Datori di Lavoro di imprese edili, che intendono ricoprire il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione.

Modulo 1: Normativo – giuridico

• Il sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori.
  • La responsabilità civile e penale e la tutela assicurativa.
  • La “responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni, anche prive di responsabilità giuridica”.
  • Il sistema istituzionale della prevenzione.
  • I soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D.Lgs. 81/08: compiti, obblighi, responsabilità.
  • Il sistema di qualificazione delle imprese.

Modulo 2: Gestionale – gestione ed organizzazione della sicurezza

• I criteri e gli strumenti per l’individuazione e la valutazione dei rischi.
  • La considerazione degli infortuni mancati e delle modalità di accadimento degli stessi.
  • La considerazione delle risultanze delle attività di partecipazione dei lavoratori.
  • Il documento di valutazione dei rischi (contenuti, specificità e metodologie).
  • I modelli di organizzazione e gestione della sicurezza.
  • Gli obblighi connessi ai contratti di appalto o d’opera o di somministrazione.
  • Il documento unico di valutazione dei rischi da interferenza.
  • La gestione della documentazione tecnico amministrativa.
  • L’organizzazione della prevenzione incendi, del primo soccorso e della gestione delle emergenze.

Modulo 3: Tecnico – individuazione e valutazione dei rischi

• I principali fattori di rischio e le relative misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione.
  • Il rischio da stress lavoro-correlato.
  • I rischi ricollegabili al genere, all’età e alla provenienza da altri paesi.
  • I dispositivi di protezione individuale.
  • La sorveglianza sanitaria.

Modulo 4: Relazionale – formazione e consultazione dei lavoratori

• L’informazione, la formazione e l’addestramento.Le tecniche di comunicazione.
  • Il sistema delle relazioni aziendali e della comunicazione in azienda.
  • La consultazione e la partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.
  • Natura, funzioni e modalità di nomina o di elezione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.

Verifica finale di apprendimento e questionario di gradimento del corso.

Alle fine del percorso formativo verrà rilasciato Attestato di Frequenza” (obbligo di frequenza del 90% sul monte ore complessivo previsto).

• Costo di iscrizione euro 300,00 + IVA per lavoratori iscritti alla Cassa Edile FCR
  • Costo di iscrizione euro 400,00 + IVA per lavoratori NON  iscritti alla Cassa Edile FCR

In riferimento al D. Lgs 81/08, art. 37 comma 13 e s.m.i., ove la formazione riguardi i datori di lavoro stranieri, essa dovrà avvenire previa la verifica della comprensione e conoscenza della lingua italiana.

Aggiornamento periodico con ripetizione quinquennale attraverso la partecipazione ad un corso con durata minima di 14 ore.