“LA REALTA’ VIRTUALE” AUSILIO ALLA FORMAZIONE SULLA SICUREZZA DEL LAVORO

    Nonostante i metodi di insegnamento classici siano ancora largamente usati, è possibile ottenere risultati nettamente migliori attraverso le nuove tecnologie.
La Realtà Virtuale ottimizza la didattica e la rende più coinvolgente. L’apprendimento risulta essere superiore.

   La piramide di Dale è forse uno degli studi più specifici e famosi riguardanti l’apprendimento. Attraverso i suoi studi, Edgar Dale ha individuato 7 aree di riferimento che vanno ad identificare come migliorare l’apprendimento dei discenti.

    

        Il concetto chiave di questa indagine ha dimostrato come più lo studente risulta coinvolto sia a livello emotivo che pratico, più i concetti appresi verranno interiorizzati per un periodo di tempo più lungo. Analogamente, viene anche incrementata la qualità delle informazioni recepite. La Realtà Virtuale risulta estremamente importante per ottenere un vero e proprio cambiamento nella formazione sulla sicurezza sul lavoro.

    Sembra un videogioco, tutto così reale da sembrare vero, ma salva la vita. Con un apposito software, visore, controller e sensori è possibile riprodurre condizioni di lavoro estreme e verificare le scelte compiute dall’operatore.

    La Realtà Virtuale è una realtà simulata che permette a chi utilizza dei dispositivi informatici (guanti, visori ed auricolari) di immergersi in un ambiente tridimensionale e di interagire con lo stesso. Da qualche anno la Realtà Virtuale ha preso piede nel mondo aziendale ed è sempre in continua evoluzione. Proprio grazie a questo, al graduale miglioramento degli strumenti funzionali all’implementazione della Realtà Virtuale, oggi è possibile trovare innumerevoli campi di applicazione, non ultimo la formazione in materia di sicurezza.

La Realtà Virtuale sarà il futuro della sicurezza sul lavoro

    La realtà virtuale sarà il futuro della sicurezza sul lavoro. Una nuova tecnologia che assisterà l’uomo anche durante la formazione.
Non si tratta della fantasia di un visionario, ma di una realtà sempre più concreta. A testimoniarlo l’attivo impegno dell’INAIL occupato in una ricerca finalizzata all’applicazione della Realtà Virtuale alla sicurezza del lavoro. Il ventaglio di possibilità è ampio e capace di aprire nuovi scenari e nuove metodologie per la prevenzione e la sicurezza.

Le applicazioni della Realtà Virtuale alla sicurezza sul lavoro

    Si scrive Realtà Virtuale ma si legge anche: realtà aumentata e realtà immersiva. Si tratta di tecnologie capaci di ampliare o ricreare la realtà – appunto – dell’utente attraverso l’uso di particolari strumenti come visori e auricolari. Se nel secondo caso vi è un totale distacco dalla realtà in favore di una versione digitale programmata appositamente, nel primo la tecnologia fornisce all’utilizzatore ulteriori informazioni rispetto a quelle che può percepire in autonomia con i propri sensi. Le applicazioni della realtà virtuale alla sicurezza sul lavoro possono essere molteplici, così come quelle ad altri settori.
Nello specifico, si può immaginare la Realtà Virtuale applicata alla sicurezza sul lavoro, e al lavoro in generale, in diverse forme. Questi nuovi strumenti potrebbero ampliare le capacità del lavoratore e quindi permettergli di operare in una condizione di maggiore sicurezza.     Potrebbero fornirgli informazioni ulteriori sullo stato dei macchinari, su eventuali pericoli o, addirittura, di effettuare manovre a distanza.   Ma non è tutto, infatti, avvalendosi di queste tecnologie sarà possibile strutturare nuove esperienze formative completamente immersive ed esperienziali in cui l’utente avrà la possibilità di cimentarsi in situazioni verosimili, restando in totale sicurezza fino al completamento del suo percorso formativo.
Le opportunità offerte dalla Realtà Virtuale nell’ambito della sicurezza sul lavoro sono molteplici e non è un caso che un’istituzione come l’INAIL stia già muovendo i primi passi in questo territorio fino a ora sconosciuto. Ciò che è sicuro è che ogni strumento capace di assistere il lavoratore e garantirne l’incolumità va considerato come un alleato prezioso che vale la pena approfondire.

(Fonte consulting)